studio inconessione percorsi di orientamento.jpg

P E R C O R S I

#Percorsi e Laboratori di orientamento scolastico, post diploma, universitario

Percorsi e Lab

 Studio InConnessione

Percorso di Orientamento post scuola secondaria di II grado

Il Percorso elaborato dallo Studio, nasce per permettere alle ragazze e ai ragazzi di dar voce, conoscere e condividere tematiche inerenti gli aspetti emotivi, disposizionali, formativi e professionali legati al bisogno di orientamento post scuola secondaria di II grado. La metodologia utilizzata non prevede volutamente la somministrazione di testistica prestazionale, ma considera l’orientamento un processo di esplorazione interna, personale e personalizzata, per poter individuare, nel rispetto della fase evolutiva specifica, gli elementi utili alla scelta post-diploma. Per tale motivo esso è caratterizzato da 4 fasi:

Fase 1: analisi e riflessione dell’esperienza  scolastica vissuta, esplorazione delle proprie caratteristiche di apprendimento, personali e disposizionali (in presenza o in digitale)

Fase 2: analisi ed esercitazioni esplorative in studio a Trescore Balneario (Bg) e/o in Milano per evidenziare caratteristiche specifiche, atte ad individuare aspetti disposizionali per accedere alla formazione post scuola secondaria di II grado

Fase 3: ampliamento delle prospettive formative

Fase 4: elaborazione dell’indirizzo di orientamento

Percorsi di Empowerment

I Percorsi di empowerment ideati dallo Studio InConnessione sono dedicati a:

ragazze e ragazzi che attraverso lo studio e lo sviluppo delle competenze artistiche, fotografiche, grafiche, di esplorazione urbana, entrano in contatto con parti di sé che attivano o riattivano dimensioni dinamiche, motivazionali, propulsive per il riconoscimento e la valorizzazione di sé. Si aprono sipari inattesi, fonte di meraviglia e di apertura verso il futuro.

 

Sono dedicati alle studentesse e agli studenti che hanno già individuato la scelta universitaria (in Milano) ma chiedono di poter conoscere in modo più approfondito il contesto universitario e culturale prima e/o dopo l’immatricolazione. E’ così possibile condividere, con il supporto di un’Equipe Specialistica, pensieri, esperienze e azioni funzionali al contatto con il nuovo contesto di studi, maturando un’esperienza formativa e di crescita.

Lab e-lab

I Laboratori individuali progettati dallo Studio InConnessione sono dedicati ad adolescenti e giovani adulti.  

 

Il Metodo Dillo con la Voce incontra il fare e l’azione. Particolare premura è data all’analisi delle caratteristiche specifiche insite nel ragazzo e nella ragazza per poi individuare e costruire, insieme all’esperta, gli obiettivi evolutivi interconnessi. 

 

L’esplorazione urbana (Milano), la fotografia, il digital-video, l’arte, la grafica, la street art si fanno mezzi e contesti ponte, per portare all’esplicitazione di pensieri, emozioni, desideri in interconnessione tra passato, presente e futuro.  

 

I Laboratori si configurano come la possibilità di ricerca della definizione di sé, trasferibile nei contesti relazionali, scolastici, universitari, lavorativi. 

Consulente

Dott.ssa Giovanna Caricato

Visual Educational

Esperta in Fotografia, Comunicazione Visiva e Digital Media

Esperta in Psicologia della Forma e Teoria della Percezione

Esperta in Esplorazione Urbana.

Consulente Orientamento formativo adolescenti e giovani adulti

Esperta Metodo Psicopedagogico di I. Simonelli Dillo con la Voce

Tel. 3345200705 e-mail g.c.inconnessione@gmail.com

 

Supervisori

Dott.ssa Ivana Simonelli e Dott.ssa Adriana Valle