Consulenza Aziendale

Saper analizzare e instaurare modalità contestuali, comunicative e relazionali funzionali, costituisce prerogativa imprescindibile per la promozione del benessere in Azienda.  

Il primo incarico

ricevuto a partire dal 2019, da S.A.C.B.O. S.p.a - Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo Orio al Serio ha costituito il punto di partenza per la promozione della Consulenza Aziendale.

Oggi, la Consulenza dello Studio InConnessione si configura come la prima esperienza italiana che si distingue dal più frequente coaching sia per le teorie di riferimento che per la pratica applicativa.

Il Metodo "Dillo con la Voce"

fondato da Ivana Simonelli, offre indicazioni specifiche per sviluppare e promuovere capacità relazionali e comunicative. Declinato nel mondo aziendale, promuove l’utilizzo delle parole come strumento espressivo e il linguaggio verbale costituisce il mezzo per incontrare l’Altro favorendo l’espressione di emozioni, stati d’animo e sentimenti connessi al vissuto in Azienda.

Il Metodo permette di utilizzare modalità di individuazione, comprensione, rielaborazione degli aspetti emotivi che ogni persona può, anche inconsciamente, portare nel mondo aziendale, interessando sia i ruoli professionali specifici sia le dinamiche di gruppo.

La funzionalità è bi-direzionale: chi parla apprende come esprimersi con le parole emotive e gode della possibilità di essere compreso sia nell’intento emotivo che razionale, chi ascolta gode della possibilità di comprendere con più facilità il mondo interno dell’altro, connettendo aspetti cognitivi ed emotivi, senza chiedere a se stesso continui sforzi interpretativi necessari laddove la comunicazione si presenta prettamente comportamentale e non verbale.

Il Metodo, trova i suoi principali riferimenti nelle teorie Psicanalitiche, della Psicologia del Linguaggio e della Psicosocioanalisi. È un marchio depositato e registrato dall'ottobre 2014. 

Tecnica EMDR - potenziamento

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio utilizzato in via elettiva per il trattamento del trauma. È una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
In ottica di potenziamento delle risorse positive (installazione delle risorse), l’EMDR permette di elaborare esperienze negative del passato e valorizzare esperienze positive da poter utilizzare negli eventi futuri. L’esperienza è usata in modo costruttivo dall’individuo ed è integrata in uno schema cognitivo ed emotivo positivo per affrontare gli incarichi appropriandosi di senso sicurezza e piacevolezza.

Lo Studio InConnessione

promuove, a favore del territorio nazionale ed estero, Formazione e Consulenza Aziendale utilizzando Il Metodo Dillo con la Voce con declinazione aziendale e la tecnica EMDR per il potenziamento delle risorse.

Edificio rotondo
studio inconnessione e arte_edited.jpg

Ambiti di applicazione